• Patent box: Con l’introduzione del regime del “Patent Box”, Studio MBS assiste i titolari di reddito di impresa che hanno diritto allo sfruttamento economico dei beni immateriali, offrendo un servizio “chiavi in mano” e modulare che supporta l’impresa in tutte le fasi e le analisi richieste per poter ottenere il beneficio.
  • Transfer pricing: Lo Studio affianca i clienti nella preparazione della documentazione relativa al sistema di transfer pricing e nella revisione delle politiche di prezzo Intercompany.
    Partendo dall’analisi dell’attività del cliente:
    • Si analizza la politica dei prezzi di trasferimento in essere;
    • Si preparano il “master file” e i “country file”, in linea con le direttive OCSE e le normative dei Paesi coinvolti.
  • Consulenza tributaria, societaria e amministrativa: Assistenza relativa alle imposte dirette ed indirette di pertinenza della gestione ordinaria e straordinaria d’impresa e tenuta contabilità. Assistenza e predisposizione di rendiconti periodici, del bilancio annuale e del bilancio consolidato. Gestione degli adempimenti periodici fiscali, della compilazione delle dichiarazioni fiscali periodiche ed annuali.
    Aggiornamento attraverso circolari informative.
    Difesa nelle controversie tributarie a tutti i livelli.
  • Consulenza gestionale e organizzazione aziendale: Servizio per programmare nel breve periodo, attraverso il budget mensilizzato economico-finanziario, e nel medio periodo, attraverso il budget pluriennale, l’attività dell’impresa.
    Elaborazione del tracciato previsionale sul quale l’impresa misurerà i risultati a consuntivo ed interverrà con correzioni nella gestione, nel caso di scostamenti non preventivati. L’utilizzo dei principali indici proposti dalla più accreditata dottrina aziendalistica, consente di formulare giudizi sullo stato di salute dell’impresa e di monitorare nel tempo la sua evoluzione.
    Inoltre si fornisce assistenza nel risanamento di imprese in difficoltà.
    Sistemi di controllo gestionale per prevenire situazioni di crisi.
  • Assistenza contenzioso tributario: Nell’ipotesi di accertamenti fiscali lo studio MBS imposta con il cliente la linea di difesa intervenendo dal momento della predisposizione dei ricorsi, all’assistenza avanti le commissioni tributarie provinciali e regionali, nonché al proseguimento di procedure alternative al contenzioso (conciliazione giudiziale ed accertamento con adesione tutela e ravvedimento operoso).
  • Ristrutturazioni societarie ed operazioni di finanza straordinaria: Supporto all’attività di M&A, riordino delle compagini sociali, acquisizioni e/o integrazioni con altre società ottimizzando la fiscalità complessiva.
    Fusioni, conferimenti, scissioni, compravendita di partecipazioni ed aziende, ed altre operazioni di finanza straordinaria in genere.
    Assistenza nella costituzione di società di persone e di capitali, predisponendo gli atti costitutivi, gli statuti e tutta la documentazione necessaria a tal fine.
    Studi di fattibilità economica e finanziaria ed elaborazione dei business plan.
    Assistenza nelle fasi relative della cessazione dell’attività dell’impresa e nell’espletamento di tutte le procedure giuridiche, contabili e fiscali connesse alla liquidazione della medesima.
  • Family business e passaggi generazionali: Assistiamo i nostri clienti nella diagnosi dei problemi, nel disegno delle soluzioni possibili e nella implementazione della strategia condivisa, in particolare nell’area family business assistiamo la famiglia nei seguenti passaggi:
    • check-up dei rapporti famiglia-impresa;
    • assistenza nella predisposizione di patti di famiglia;
    • assistenza nei processi di ricambio generazionale e formazione di giovani imprenditori e imprenditrici
    • revisione della struttura e del funzionamento della governance della proprietà e dell’azienda perché tutelare la continuità dell’Impresa di famiglia significa operare per rimuovere anticipatamente le più comuni cause di conflitto.

  • Finanza d’impresa: Consulenza in operazioni di finanziamento, a società industriali e commerciali. Le competenze dei professionisti si estendono a tutti i principali settori della finanza d’impresa ed ai vari finanziamenti strutturati.

  • Valutazioni d’azienda: Predisposizione di perizie di valutazioni di aziende sia per sistemazioni tra soci, per cessione totale o parziale di attività, per aggregazione o integrazione con altri gruppi industriali.

  • Revisione legale: Lo Studio svolge attività di Revisione Legale dei Conti come disciplinata dalla legge italiana e dalla prassi contabile italiana.
    I professionisti dello Studio possono assumere in ambito societario, l’incarico di componenti del Collegio Sindacale nonché quello di Revisori Legali e di componenti degli organi di gestione mantenendo un giusto profilo di indipendenza e professionalità in ossequio alla normativa societaria vigente.